Logo Venezia Businnes Center
Il logo creato per questo concorso ha comportato innanzitutto un’attenta analisi del contesto in cui è situato il Centro Direzionale: l’Isola del Tronchetto, a Venezia, adiacente la stazione ferroviaria e altrettanto prossima ad altri punti di diramazione degli altri mezzi di trasporto della città lagunare.
Mi sono di conseguenza orientato su una rappresentazione semplice e immediata, pensata per una collocazione se vogliamo più “razionale” rispetto al resto di Venezia, giustamente molto più incentrato sul turismo e sull’arte. Come richiesto nel bando ho cercato di evitare, quindi, particolari che magari in una riduzione o in bianco e nero sarebbero invisibili e che tenderebbero a dare una percezione del logotipo troppo sofisticata. Ho tentato nel contempo di renderlo caratteristico al fine di permettere la distinzione del Centro da altri esercizi della zona.
Il logo si è sviluppato perciò in una sorta di unione visiva delle tre iniziali componenti il nome del centro: V, B e C. La V delinea lo sfondo rosso del marchio, mentre B e C sono intersecate all’interno di esso: la B minuscola costituisce il centro della C delimitandone il contorno interno e, contemporaneamente, ne interrompe il profilo con la stanghetta superiore per evitarne una prevalenza ottica eccessiva. Dello stesso bianco della lettera C è anche l’occhiello interno della B. La V, oltre che come lettera, è interpretata in modo da percepire nella sua sagoma la prua di un’imbarcazione (ed è per questo che l’incavo superiore è appena accennato), rammentando così a chi frequenta questo luogo il fatto che ci si trova a Venezia, una delle “città d’acqua” per eccellenza.
Ho mantenuto due soli colori per evitare di rendere l’insieme troppo “chiassoso” e per rendere il più possibile istantanea la lettura del monogramma.
Data: 2010